Chi sono

rosy mugno

Ciao!

Sono Rosy Mugno, una fotografa italiana di origini siciliane, specializzata in ritrattistica Fine Art.
Dopo dieci anni di intensa formazione nella capitale romana nel 2011 decido di rientrare nella mia amata terra, ed esattamente a Lentini, la mia città natale in provincia di Siracusa dove tutt’ora vivo e lavoro.
Mi mancavano i colori, i profumi della mia Sicilia e i ricordi di una bambina sognatrice con la testa tra le nuvole incuriosita dal futuro che l’avrebbe attesa.
Amo raccontare, attraverso il ritratto, i volti e le storie dei miei soggetti andando a fondo alla loro personalità accostandovi l’amore per l’arte e per tutto ciò che trasudi bellezza.
Credo fortemente nella fotografia come viaggio interiore. Intravedo nel genere del ritratto qualcosa di terapeutico che permette di guardarsi dentro e conoscere una parte di sé stessi che, altrimenti, non andrebbe mai indagata.

firma rosy mugno

Il mio percorso formativo

Mi sento davvero felice e appagata di aver incontrato lungo il mio percorso questa straordinaria Arte dalla quale ho ricevuto grandi insegnamenti e soprattutto un nuovo modo di guardare il mondo.

2001-2004 Frequento l’Istituto Europeo di Design a Roma nella sezione Arti Visive dove conseguo il diploma di laurea in Fotografia.

2004 La mia prima avventura lavorativa è con lo studio fotografico romano Picxsel Studio, dove contribuisco alla realizzazione delle campagne pubblicitarie di Bulgari gioielli, telefonia Wind, Q8 petroli ecc…

2005-2007 Collaboro e mi formo professionalmente con l’agenzia Photomovie specializzata in servizi fotografici sul mondo del cinema e dello spettacolo.
Affianco sui set grandi nomi della fotografia italiana come Gianmarco Chieregato, Francesca Romana Martino, Fabrizio de Blasio, Stefano Montesi, Philipe Antonello, Moris Puccio e molti altri, partecipando, in quegli anni, ad eventi come Nastri d’Argento, Ciak d’Oro, Strastevere Dvd Mon Amor.

2008-2011 Il mio amore per l’arte lo arricchisco frequentando la facoltà di Beni culturali a Viterbo dove conseguo la laurea in “Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali” presentando la tesi “Problemi di conservazione della fotografia storica”

2020 Vengo invitata ad esporre il mio reportage “Pianeta Cuba” presso l’atelier dell’artista catanese Nunzio Papotto.

2022 Seguo il mentoring 1:1 “Fotografia di famiglia business” tenuto dalla fotografa Fine Art Valeria Lobbia e mi specializzo in questo settore.

2023 Partecipo alla Double masterclass “Ritratto fine art bambini” e “Ritratto donna contemporaneo” di Valeria Lobbia presso Roma Fiumicino.